PREMESSA
Il laboratorio dei GRANDI sarà centrato sullo sviluppo/potenziamento del DISEGNO e primi abbozzi di scrittura. Il disegno/scrittura sono potentissimi mezzi di comunicazione del bambino. Ci comunicano il loro STATO D’ANIMO e la loro MATURITA’ AFFETTIVA/INTELLETTIVA e RELAZIONALE.
Il segno grafico aiuta a costruire la propria IDENTITA’ ed ha una funzione cognitiva poichè attiva un’area cerebrale che no si attiva in nessun altro modo.
OBIETTIVO
Scrivere non è un’attività spontanea, va insegnata. Fino a tre anni , e oltre, il bambino attua un’impugnature di tipo PALMARE. Obiettivo della scuola dell’infanzia è passare da questa impugnatura a quella corretta.
Iniziamo con la POSTURA ( pozione del corpo nello spazio, sia in condizioni statiche che dinamiche); una postura scorretta piò portare a alterazione muscolari. Quella corretta non si acquisisce in pochi giorni,la scuola dell’infanzia deve insegnare al bambino a capire l’immagine corporea, controllare i movimenti, sviluppare consapevolezza spaziale e punti di riferimento (sopra/sotto sinistra/destra)
Importante imparare a muovere separatamente il braccio dal corpo, dalla spalla,il polso, la mano e le dita.
Acquisita la postura si passa all’IMPUGNATURA. L’ impugnatura corretta utilizza tre dita (pollice,indice e medio) Lo strumento grafico deve essere impugnato tra pollice e indice, e deve trovare appoggio sul dito medio. L’occhio guida la mano.
L’uso scorretto della matita può portare a affaticamento nella visione, dolori muscolari e articolari.
Le attività di pre-grafismo sono la naturale conseguenza di questi due prerequisiti.
METODOLOGIA
Giochi fisici e di movimento per lo sviluppo grosso-motorio per il raggiungimento della postura corretta. .(seduti schiena dritta appoggiata allo schienale)
Giochi, canzoncine e filastrocche che sviluppano la manualità fine, soprattutto le tre dita pollice,indice,medio per una corretta impugnatura.
Brevi e semplici schede per potenziare il tratto grafico.