Laboratorio di lingua inglese

PREMESSA

In continuità con la proposta dello scorso anno scolastico, tutti  i bambini della scuola dell’ infanzia proseguono il processo di familiarizzazione con la lingua inglese, nell’ottica di favorire l’elasticità mentale, la maturazione personale e di accrescere le relazioni interpersonali di ciascuno di loro. L‘introduzione della lingua inglese non si configura, pertanto, come un insegnamento precoce, ma come un contatto continuo e progressivo che porti il bambino a vivere la sua quotidianità accompagnato da un codice linguistico diverso dal proprio. Il progetto si fonda su due elementi metodologici centrali: la narrazione e l’inglese quale lingua veicolare.

Il programma è stato preparato in modo da seguire le attività proposte nelle varie unità di apprendimento di “Un libro ti fa volare” per permettere al bambino di ampliare le proprie conoscenze partendo da un argomento già noto.

Le attività verranno proposte dall’ insegnante di sezione che organizzerà il lavoro in modo da rispettare i tempi e i ritmi dei bambini della propria classe.

 

FINALITA’

La finalità del progetto sarà portare il bambino attraverso la narrazione, la drammatizzazione, il gioco, il canto e varie attività creative a vivere in maniera il più possibile spontanea l’incontro con il codice linguistico differente dal proprio, maturando la consapevolezza che esso fa parte e farà parte della sua vita, non solo nei momenti ufficiali di “lezione”. Attraverso la partecipazione attiva del bambino si cercherà di farlo comunicare in lingua inglese, rispettando momenti di silenzio e tempi personali di ciascuno, creando una naturale situazione di “bisogno” di comunicare.

Il programma è stato preparato in modo da seguire le attività proposte nelle varie unità di apprendimento di “Un libro ti fa volare” per permettere al bambino di ampliare le proprie conoscenze partendo da un argomento già noto.

Le attività verranno proposte dall’ insegnante di sezione che organizzerà il lavoro in modo da rispettare i tempi e i ritmi dei bambini della propria classe.

 

METODOLOGIA E STRUMENTI

Si lavorerà utilizzando

  • giochi
  • attività ludiche
  • attività manuali
  • canzoncine e filastrocche
  • storie
  • drammatizzazioni
  • attività con la lavagna interattiva che porteranno i bambini a costruire e a sperimentare le competenze acquisite. L’apprendimento avverrà in maniera naturale e induttiva attraverso esperienze concrete, coinvolgenti e guidate, in cui la lingua straniera sarà utilizzata a fini comunicativi. La metodologia quindi sarà quella del “fare” e si svolgerà quotidianamente. Saranno previsti dei momenti in cui la lingua inglese, attraverso la presenza dell’insegnante, si inserirà nelle attività di routine di tutti i bambini, ad esempio, il lavoro in classe, il momento del pranzo, la lezione di psicomotricità … per far percepire la L2 come parte della quotidianità.

 

OBBIETTIVI GENERALI

  • suscitare negli alunni l’interesse verso un codice linguistico diverso
  • favorire un’esposizione corretta alla L2
  • offrire ai bambini un’esperienza di apprendimento linguistico
  • riconoscere e riprodurre suoni in lingua inglese
  • usare la lingua in contesti comunicativi significativi

 

CAMPI DI ESPERIENZA

  • Discorsi e parole
  • Corpo e movimento
  • Il sé e l’altro
  • Conoscenza del mondo

 

OBBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • comprendere e rispondere ad un saluto
  • fare gli auguri
  • comprendere ed eseguire istruzioni e procedure
  • identificare e utilizzare in maniera attiva alcuni colori
  • categorizzare gli oggetti in base ai colori
  • identificare alcune figure, animali e numeri entro il 10
  • saper ripetere semplici canzoni e filastrocche in lingua inglese
  • saper produrre e comprendere semplici frasi di senso
  • ascoltare una storia supportata da immagini

 

SPAZI

Aula o spazio adibito

 

TEMPI

Da metà ottobre a giugno