FINALITA’
I bambini conoscono i simboli numerici che utilizzano nel telecomando, al telefono, con tante delle loro esperienze della vita quotidiana, ma non ne conoscono la loro connotazione quantitativa ( funzione cardinale ), cioè la corrispondenza fra ciascun simbolo e la quantità che rappresenta. L’acquisizione di questa corrispondenza è la base della loro formazione matematica, poiché su di essa si costituisce la loro capacità di contare e di fare calcoli.
Il “ righello dei numeri “ sul quale verranno scritti i numeri da 1 a 10 servirà da mediatore didattico per rendere il più concreto possibile, attraverso il gioco, operazioni come quantificazione e comparazione ( corrispondenza – equipotenza – non equipotenza ),conoscere il concetto di numero e distinguerlo ( cardinale o ordinale) e fare operazioni sui numeri cogliendo “quello che viene prima” fino ad arrivare a formulare ipotesi per rappresentare quantità e numeri nell’ ambiente e cimentarsi così nelle prime operazioni di calcolo. Associando un simbolo alla quantità numerica , i bambini riusciranno a tradurre il pensiero logico- matematico nella realtà da loro vissuta ogni giorno.
METODOLOGIE E ATTIVITA’
1 Un righellone speciale
Costruiamo insieme un grosso righello, IL RIGHELLO dei NUMERI
Una volta costruito si metterà per terra e scalzi i bambini percorreranno il righello avanti e indietro a seconda di alcuni comandi dati dalla maestra, verbalizzando i movimenti fatti e il numero su cui si fermano.( ES. sillabando il loro nome, o facendo due passi avanti, tre indietro…….vai avanti di 1 numero….ecc.)
Verbalizzeranno le loro azioni in modo da essere stimolati a ragionare su quanto stanno facendo: “su quale numero ti trovi?” “Ricordi come si chiama?” “E prima invece su quale numero eri?” “Sei andato quindi avanti o indietro per raggiungere il numero dove ti trovi ora?
Al termine ogni bambino colorerà e realizzerà il proprio righello dei numeri
2 Giochiamo con i regoli
In classe arriverà un regalo ….una confezione di regoli. Nel pacco ci sarà un biglietto con sopra scritto che questi mattoncini colorati nascondono un segreto. Possono trasformare i numeri in misure.
I bambini saranno invitati a disporli in scala dal più piccolo al più grande e contando assoceranno ad ogni regolo il numero corrispondente dei quadretti
Al termine si coloreranno i quadratini dello stesso colore del regolo a cui corrispondono
3 Gioco motorio: “Numeri che camminano
Preparare dei cartellini con dei numeri sopra da 1 a 10 (consegnando ai mezzani i numeri compresi da 1 a 5 )
Ogni bambino colorerà il proprio numero, che poi gli verrà messo sulla pancia come pettorina e si chiamerà : 1…2…3…. ; i bambini Iniziano a passeggiare per la sezione, Successivamente la maestra darà loro dei comandi: “ a coppie tutti i numeri….” ; “ Fanno una fila i numeri 5,6,7,8”( la stessa cosa in ordine decrescente usando anche altri numeri e così via; e i bambini dovranno rispettare l’ordine crescente dei numeri appena elencati dalla maestra…..
Al termine ogni bambino metterà l’esperienza fatta su foglio a3 cercando di rappresentare sé stesso con il proprio numero e il compagno con il numero più piccolo o più grande del suo.
4 Gioco motorio: Quanti passi devo fare?
La maestra prepara delle sagome( tre o quattro) riguardanti il bosco dei 100 Acri
Una volta arrivati in palestra insieme ai bambini assocerà alle sagome un determinato tipo di passo – andatura ( es. TIGRO = SALTELLI A PIEDI UNITI) • Successivamente la maestra darà loro dei comandi del genere: “ fate 3 passi da Tigro “….e lo stesso con gli altri personaggi di cui sono state fatte le sagome • Vincerà chi arriverà per primo a toccare il muro della palestra • Al termine verrà fatto un cartellone riassuntivo dell’ attività dove ogni bambino si incollerà al fondo del cartellone e dovrà arrivare a uno dei tre personaggi a scelta nell’ andatura eseguita nel gioco fatto in palestra. Il numero dei passi ( da un minimo di 1 a un massimo di 5 ) li deciderà lui.
5 Conosciamo le principali forme gemometriche
Attraverso blocchi logici, imparando a seriare e classificare le forme geometriche.
OBIETTIVI GENERALI
Il bambino acquisisce le seguenti capacità:
- COGNITIVE, il bambino Accosta la quantità, espressa graficamente, al numero scritto in cifre (almeno dall’1 al 5) ; Conta da 1 a 10, aiutandosi con le dita della mano e seguendone l’ ordine logico crescente; Intuisce il senso matematico di più e di meno;
- LINGUISTICHE, il bambino Usa termini appropriati per tradurre verbalmente un simbolo matematico che descrive una quantità: di +, di _ o = uguale
- COMPORTAMENTALI; il bambino assume un atteggiamento d’ interesse verso quanto gli viene proposto e collabora con i compagni, il bambino Resta seduto composto durante tutto i tempo dell’ attività svolta, il bambino Accetta di collaborare con i compagni dimostrando disponibilità