Regolamento

SCUOLA DELL’INFANZIA MARIA IMMACOLATA Via S. Alessandro, 32

Perticato di Mariano Comense (CO) – tel. 031.746144

REGOLAMENTO a.s. 2024/2025

  • La scuola dell’infanzia, riconoscendo il diritto-dovere dei genitori di educare i propri figli, intende radicare la proposta educativa nella concezione Cristiana della vita; i genitori e gli insegnanti si impegnano a rispettare l’identità cattolica della scuola, in spirito di collaborazione (corresponsabilità educativa).
  • La scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 15.30.

L’entrata al mattino è consentita sino e  non oltre le ore 9.15.

L’uscita pomeridiana è prevista alle ore 15.30 sino e non oltre le 15.45. Ritardi, di anche un solo minuto, non segnalati o abitudinari, saranno automaticamente considerati doposcuola.

E’ prevista un’uscita intermedia, per bisogni della famiglia, alle h. 13.15. La stessa va comunicata all’insegnante la mattina stessa.

Gli orari e i giorni di apertura sono soggetti a variazione secondo quanto determinato dalla normativa vigente sulla scuola dell’infanzia.

E’ attivata l’entrata anticipata, a partire dalle ore 7.30 e l’uscita posticipata sino alle 17.45.

  • Per il buon funzionamento della scuola è fondamentale il rispetto dell’orario. Per eventuali ritardi o uscite anticipate si prega di prendere accordi con la coordinatrice: in ogni caso non è possibile portare i bambini a scuola dopo le vaccinazioni o a seguito di visite mediche che richiedano un controllo del minore nelle ore immediatamente successive. Qualora i genitori avessero anche pochi minuti di ritardo per il recupero dei figli, sono sempre tenuti a telefonare al fine di tranquillizzare i bambini ed organizzare il tempo di attesa.
  • La scuola è in grado di accogliere un totale di 81 bambini per ogni anno scolastico. Il totale dei bambini per ogni sezione non supererà il numero previsto dalle norme vigenti. Ogni sezione è affidata ad un’insegnate fornita del titolo di studio richiesto dalle vigenti disposizioni. Le sezioni sono eterogenee, cioè ogni classe è costituita da bambini di diverse età. La formazione delle classi e, quindi, l’inserimento dei bambini nuovi, è a cura del collegio docenti nel rispetto dei criteri didattici ed organizzativi.
  • Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia tutti i bambini che abbiano compiuto i tre anni entro il termine previsto dalle vigenti leggi ovvero i bambini che, nell’anno di iscrizione, abbiano compiuto i due anni entro il 30 aprile.
  • L’iscrizione ad un nuovo anno scolastico (sia il primo che uno dei successivi) è vincolata dalla assenza di debiti pendenti relativi alle precedenti rette. L’eventuale ammissione sarà infatti possibile solo dopo l’estinzione del debito con la suddetta scuola. La scuola si riserva quindi la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto per il quale i genitori non abbiano versato i contributi.
  • I colloqui dei genitori con le insegnanti si svolgono in orario extrascolastico previo appuntamento. Le famiglie possono chiedere eventuali ulteriori colloqui sia alle insegnanti sia alla coordinatrice, laddove si rilevi da entrambe le parti la necessità.
  • I bambini devono indossare sempre vestiti pratici e comodi al fine di permettere loro di sperimentare nuovi materiali, senza timore di sposcarsi o rovinare il proprio abbigliamento, e per favorire la loro autonomia.

Nel giorno di attività psicomotoria è richiesta la tuta.

  • Non si possono portare giochi da casa fatta eccezione per quegli oggetti di transizione (es.peluches, ciuccio,..) necessari ai più piccoli nel momento della nanna.

La scuola non si assume responsabilità alcuna su oggetti introdotti senza permesso.

  • Non è mai consentita l’introduzione in ambito scolastico di alimenti preparati dai genitori.
  • I compleanni dei bambini verranno festeggiati tutti alla fine del mese inerente il loro compleanno. La cuoca, in tale occasione, prepararà torte per ogni classe per i festeggiamenti.
  • Il menù è predisposto in conformità alle indicazioni fornite dalla ATS di competenza. Il pasto in bianco, in caso di indisposizione, viene servito per soli tre giorni. In caso di intolleranze o allergie ad alimenti o a sostanze chimiche è necessario il certificato medico nel formato predisposto dalla ATS (da richiedere in direzione).
  • Per evitare la diffusione di malattie il bambino non può frequentare la scuola quando manifesta sintomi di indisposizione fisica. In caso di assenza prolungata per malattia o per motivi familiari, i genitori sono pregati di avvisare la scuola.

Il bambino, una volta rientrato, lo si considera in grado di fare tutte le attività proposte.

  • La scuola non è autorizzata a somministrare medicinali ai bambini, salvo richiesta formale, per mezzo del medico curante/specialista, da parte dei genitori, ed esclusivamente in caso di farmaci salvavita; vanno segnalate eventuali allergie ed intolleranze compatibili con la vita comunitaria della scuola per la salvaguardia del bambino.
  • Nell’armadietto personale ci deve essere sempre un cambio completo di intimo, abbigliamento adatto alla stagione e ciabattine. Il venerdì verrà restituito ai presenti per potere essere verificato e rifornito. Agli assenti verrà consegnato al rientro a scuola.
  • I genitori sono vivamente pregati di non sostare nei pressi degli ingressi scolastici sia nel momento dell’entrata che in quello di uscita dei bambini.
  • I genitori si impegnano a confrontarsi circa eventuali problemi che dovessero sorgere con l’insegnante di sezione e/o con la coordinatrice. Deve essere impegno di tutti evitare maldicenze o pettegolezzi che danneggiano la serenità dei bambini. La fiducia nell’istituzione scolastica passa, attraverso di voi, ai vostri figli.
  • Le famiglie sono tenute a comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo, numero telefonico e coordinate bancarie.
  • Il pagamento mensile deve essere effettuato entro il 15 di ogni mese per rendere fattibili i controlli amministrativi.

Eventuali ritardi dovranno essere giustificati in direzione. La retta va pagata per i dieci mesi consecutivi, da settembre a giugno, indipendentemente da vacanze e frequenza più o meno costante del bambino.

  • Ai genitori dei bambini anticipatari si chiede l’impegno a confermare l’iscrizione, oltre che per l’anno in corso, almeno per l’anno successivo, per evitare l’interruzione del percorso scolastico e garantire la continuità didattica ed educativa.
  • Per favorire al bambino l’inserimento il più sereno ed efficace possibile nel suo primo distacco dalla famiglia, chiediamo la massima collaborazione ed impegno ai genitori per aiutarlo a raggiungere la sua autonomia nel controllo degli sfinteri. Un bambino che comincia la scuola dell’infanzia senza il pannolino è infatti un bambino più autonomo e più sereno nella relazione con i coetanei.

Mariano Comense, Novembre 2023